Era il 1°giugno 2013 quando, con un centinaio di donne, abbiamo realizzato la scritta umana “Curvy” in Piazza Maggiore a Bologna lanciando un messaggio di protesta “morbida” contro i modelli dominanti della moda e dei mass media.
Il flash#0E1438 mob, partito dal blog Cimettolacurva di Marianna Lo Preiato, è stato una dichiarazione di orgoglio morbido per affermare il diritto a un’idea di bellezza che non discrimini e non crei modelli irraggiungibili e dannosi e per immaginare una cultura del corpo, della moda, dello spettacolo e della vita di tutti i giorni in cui essere in armonia con se stessi. Ancora non lo sapevamo ma quello è stato l’inizio della nostra grande storia. Con gli anni quello che era un semplice movimento pacifico e culturale è diventato una vera e propria Associazione di Promozione Sociale. L’idea dell’inclusione della bellezza è cresciuta e si è ampliata, diventando INCLUSIONE DELLA BELLEZZA E DELL’ ESSERE. Ognuno di noi ha il diritto di essere come desidera, sia dentro che fuori, senza subire giudizi e discriminazioni.
Il RISPETTO di se stessi e degli altri per noi è fondamentale e crediamo fermamente che il sorriso sia la prima curva da regalare a chiunque incontriamo nella nostra vita!
L’Associazione favorisce la socializzazione, l’integrazione e la presa di coscienza del ruolo e dell’importanza di ogni individuo, con particolare attenzione alle persone che vivono con disagio il rapporto con il proprio corpo.
Opera su tutto il territorio nazionale per diffondere una nuova cultura inclusiva, basata sull’essere in armonia con se stessi e con gli altri.
CURVY PRIDE ha acquisito il ruolo di incubatore di idee e acceleratore di talenti. Il rapportarsi con se stessi e con gli altri, con lo sguardo verso ciò e chi ci circonda non per criticare ma per prendere spunto e migliorarsi, aiuta a puntare il focus sulle opportunità della vita e sulle proprie potenzialità.
ASSOCIAZIONE CURVY PRIDE – APS
Via Castiglione n. 47/2, 40124 Bologna
Italia
(+39) 3478264983
info@curvypride.it